“Uneasiness Places/Luoghi Inquieti © 2”

“Uneasiness Places/Luoghi Inquieti © 2”

Giovedì 9>Sabato 25/11/2023

In ogni luogo ed in ogni tempo artisti, musicisti, scrittori, filosofi, scienziati, poeti hanno dedicato la loro personale ricerca e le loro opere all’inquietudine o ad essa hanno fatto riferimento. L’inquietudine non è una malattia, è conoscenza e crescita culturale e sentimentale. L’inquietudine ricopre e permea chi ama, è inquieto chi è tormentato dalla creatività artistica, chi ha desiderio di conoscenza, chi è pervaso dal dubbio. Inquietudine vuol dire tormento del pensare. E’ inquieto chi è affascinato dal mistero, chi è sedotto dalla vita, chi partecipa ai drammi dell’umanità contemporanea.

L’inquietudine dell’uomo è un sentimento profondo e complesso che deriva dalla consapevolezza della propria esistenza e della propria mortalità.

Essa si manifesta attraverso la ricerca di significato e senso nella vita, la paura dell’ignoto e dell’incertezza, la sensazione di vuoto interiore e di insoddisfazione, l’ansia e lo stress.

L’uomo cerca di colmare questa inquietudine attraverso la conoscenza, la creatività, la spiritualità, le relazioni interpersonali e la realizzazione personale.

Tuttavia, essa rimane una costante nella vita umana, spingendo l’uomo a interrogarsi continuamente sul proprio posto nel mondo e sul significato della propria esistenza.

Gli artisti contemporanei spesso esplorano l’inquietudine attraverso la loro arte, utilizzando vari mezzi espressivi come la pittura, la scultura, la fotografia, la performance e l’installazione.

Molti di loro cercano di rappresentare le emozioni e i pensieri che derivano dall’inquietudine, creando opere che riflettono sul senso di vuoto e di alienazione della vita moderna.

Alcuni si concentrano sulla rappresentazione dell’incertezza e dell’ansia, utilizzando immagini disturbanti e inquietanti per analizzare i conflitti interiori dell’uomo, altri cercano di mostrare l’inquietudine come una forza creativa, che spinge l’uomo a cercare nuove esperienze ed esplorare nuovi territori.

Il progetto espositivo Uneasiness Places/Luoghi Inquieti © è iniziato nel 2016 presentando l’arte al femminile che vedeva coinvolte sei artiste di differenti generazioni, impegnate nell’ambito della fotografia, della pittura e della scultura.

Ora, in questo secondo appuntamento, si propone la ricerca di sei artisti che dedicano la propria indagine artistica nell’ambito della pittura e della scultura.

Gli artisti invitati sono: Stefano Boschetti – Severino Magri – Pietro Meletti – Davide Pesce – Claudio Totoro – Gabriele Zannini.

CSA Farm Gallery (by Mauricrenaissanceart)

Via Vanchiglia 36, int. Cortile – 10124 Torino (IT)

Lascia un commento